Incendio al largo di Savona. A bordo sei persone che partivano per una vacanza in Francia
GENOVA - Una barca da diporto da 18 metri è stata distrutta da un incendio scoppiato a bordo mentre navigava a circa sette miglia dalla costa davanti a Savona, ed è poi colata a picco. I sei occupanti - cinque italiani e una donna filippina - sono riusciti a calare in acqua il tender e ad allontanarsi. Sono stati soccorsi dapprima da una nave oceanografica tedesca e poi messi in salvo definitivamente dalla Capitaneria di Porto. L'imbarcazione è affondata intorno alle 10.
Lo yacht, Enjoy, lungo 18 metri, in vetroresina, in mare da 11 anni, è stato lasciato affondare stamane dalla Capitaneria di Porto a sei miglia e mezzo al largo dalle coste della Riviera di Ponente dopo l'incendio scoppiato per un guasto ai motori. A bordo una famiglia milanese composta da un uomo, sua moglie, la madre di quest'ultima, una domestica, di nazionalità filippina, e le figlie della coppia, di 19 e 11 anni. A soccorrere per primo l'Enjoy è stata una nave oceanografica tedesca che effettuava rilievi nei pressi, davanti alle coste liguri. Successivamente, le sei persone sono state prese in consegna dal personale della Guardia costiera, giunto sul posto con tre motovedette, e portate nel porto di Savona. Visitate, sono state trovate in buone condizioni. Lo yacht era salpato all'alba da Lavagna ed era diretto in Costa Azzurra per una vacanza. Divampato l'incendio, sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco che però, per evitare problemi di inquinamento ed altri eventuali incidenti, hanno lasciato che l'imbarcazione - i cui serbatoi erano pieni di gasolio - affondasse. Nella zona il mare è profondo circa 800 metri.
BARCA IN FIAMME: PROPRIETARIO, SIAMO VIVI PER MIRACOLO - "Siamo vivi per miracolo", racconta concitato parlando al telefono con un parente Alberto Costa, di 48 anni, milanese, che stamane insieme con la moglie, di 46, la suocera, di 70, le figlie e la domestica, di 30, erano a bordo dello yacht andato in fiamme e colato a picco davanti alle coste del Savonese. Il proprietario dell'imbarcazione ha raccontato che l'incidente si è svolto in una decina di minuti: "C'era fumo, tanto fumo: poi all'improvviso c'é stata una fiammata che ha completamente avvolto lo scafo. Sono stati momenti difficili per tutti anche perché la nostra domestica non sa neanche nuotare. Per fortuna è andata bene e siamo tutti salvi".